COME ARRIVARE A GENOVA
In aereo
La città di Genova è servita dall’Aeroporto Cristoforo Colombo, che si trova a Sestri Ponente ed è comodamente collegato al centro grazie ai trasporti pubblici.
Otre ai taxi, una valida soluzione è rappresentata dal servizio Volabus che arriva direttamente a Piazza De Ferrari - Porto Antico di Genova.
In TRENO
La soluzione migliore per arrivare alla Sede Congressuale via treno è scendere alla Stazione Ferroviaria di Genova Piazza Principe.
Si può raggiungere agevolmente il Porto Antico e i Magazzini del Cotone
- a piedi in 15 minuti circa
- tramite il servizio bus 35 direzione Via Vannucci, fermata Gramsci 2/metro Darsena
- tramite il servizio bus 1, partendo dalla fermata Marittima/Principe Fs e scendendo al capolinea in Piazza Caricamento
- tramite metropolitana direzione Brignole, stazione San Giorgio.
In MACCHINA
Arrivando dall’Autostrada A12 si consigliano le uscite Genova Ovest o Genova Est: per coloro che escono a Genova Est è consigliabile proseguire seguendo le indicazioni della viabilità urbana per l’Area Porto Antico o per Fiera di Genova.
Per coloro i quali invece escono a Genova Ovest (ad esempio, arrivando da Milano con l’Autostrada A7) si consiglia imboccare la Sopraelevata Aldo Moro.
Una volta immessi sulla Sopraelevata si consiglia di prendere l’uscita Porto Antico: uscire al primo svincolo, proseguire poi superando l’ingresso pedonale dell’Area Porto antico e immettersi quindi nel viale di accesso situato a lato della Caserma della Guardia di Finanzia.
COSA VEDERE A GENOVA
La Lanterna
Simbolo della città di Genova, la Lanterna, con i suoi 77 mt di altezza è il faro piu alto del Mediterraneo. Il faro raggiunge una distanza di 50 km, 365 sono i gradini per salire fino alla sommità, 172 i gradini fino alla terrazza panoramica e lo scoglio su cui poggia la Lanterna è alto 40 mt. Secondo alcune fonti, la sua fondazione risale al 1128: raggiunse poi il suo aspetto definitivo nel 1543.
Nel 2001 fu costruita la passeggiata che la collega con il resto della città: un percorso di circa 800mt che regala una splendida visione sul porto di Genova e riprende l’antica strada di accesso da occidente, attraverso la Porta Nuova.
PORTO ANTICO
Tutta la storia di Genova è legata al mare e questo rapporto inscindibile è ben rappresentato dal porto, antica porta di accesso della città.
Riprogettato da Renzo Piano nel 1992, in occasione del cinquecentenario della scoperta dell’America, il Porto Antico di Genova è uno dei principali poli turistici in città.
In quest’area potrai visitare numerose attrazioni, come la Biosfera, una bolla in acciaio e vetro sull’acqua che racchiude al suo interno una vegetazione tropicale, il Bigo, una struttura metallica a forma di gru con ascensore panoramico, la Città dei Bambini, il più grande museo ludico per i bambini dai 2 ai 14 anni e naturalmente l’Acquario.
PALAZZO DEI ROLLI
Negli anni straordinari fra Rinascimento e Barocco, i nobili genovesi fanno progettare e costruire una serie di palazzi ricchissimi in Strada Nuova, oggi via Garibaldi, creata dal nulla come teatro della loro magnificenza.
Originariamente chiamati Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova, erano le liste delle dimore di nobili famiglie genovesi che offrivano ospitalità ai personaggi illustri di passaggio in città.
In base al loro bellezza e prestigio, i Palazzi erano divisi in tre categorie (bussoli) a ognuna della quale erano abbinati gli ospiti a seconda del loro rango: il primo bussolo era destinato a cardinali, principi e viceré, il secondo bussolo era per feudatari e governatori e il terzo per principi e ambasciatori. Nel 2006, 42 di questi palazzi (su 114) sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Centro storico: caruggi e via del Campo.
l centro storico di Genova è un luogo suggestivo e ricco di storia, un labirinto di caruggi, i pittoreschi vicoli di origine medievale che si incrociano continuamente per poi aprirsi in modo inaspettato su piazze da cui si dipanano altri vicoli.
Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa.
Strade che raccontano forse più di ogni monumento la storia autentica della città, in cui addentrarsi e perdersi tra botteghe, profumi e odori di ogni tipo. Ma anche tra culture e lingue diverse. L’essenza di Genova, infatti, risiede nella sua multiculturalità e proprio nei carruggi, che sono da sempre un melting pot, trova la sua massima espressione.
Durante la tua passeggiata non mancare di passare per via del Campo la strada cantata da Fabrizio de André nell’omonima canzone. Qui al numero 29 rosso troverai uno spazio espositivo con dischi in vinile, fotografie e altre curiosità legate al cantautore genovese.
I NOSTRI CONTATTI
La Segreteria Organizzativa
CONGRESS PLANNING
Via Trento 15
25088 Toscolano Maderno (BS)
+39.0365641203
Segreteria Generale Operativa e Amministrativa SIE
SIE - Società Italiana di Endocrinologia
Viale Regina Margherita 278
00198 Roma
+39 378 0827 512
Copyright 2024 CONGRESS PLANNING | All Rights Reserved